INGREDIENTI per 3 persone: 210 g di mezze penne rigate, 250 g di burrata, 3 pomodori pelati, 15 olive taggiasche, 1 pezzetto di cipolla, 1 cucchiaio di olio evo, 8 foglie di basilico, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: In una grande ciotola porre la burrata tagliata a fettine e a temperatura ambiente, le olive, l’olio, e il pepe. Mentre la pasta cuoce in acqua salata, aggiungere nella ciotola 5 foglie di basilico tagliuzzate e affettare sottilmente la cipolla, porla in un padellino con un filo d’olio, soffriggere brevemente e aggiungere i pelati a pezzi, regolando di sale. Scolare la pasta, versarla nella ciotola con i pelati caldi, mantecare energicamente e rapidamente il tutto. Decorare con le foglie di basilico rimaste e servire subito tiepida.
Utensile: Per questa ricetta dai colori della nostra bandiera, ho usato un attrezzo davvero pratico, creato da Microplane per tagliuzzare le erbe aromatiche. Herb Mill è un macina erbette a doppia lama, realizzate in acciaio inossidabile, foto-incise, made in USA. La particolarità di questo utensile è che non pesta, rovina o strappa le delicate erbe, ma con un taglio netto a mo’ di sforbiciata, fa sì che mantengano il colore vivace e il profumo. Con Herb Mill potrai macinare tantissime erbe aromatiche come menta, prezzemolo, timo, basilico, salvia, aneto, coriandolo, rosmarino e molte altre!
Commenti recenti