INGREDIENTI per 4 persone: 280 g di spaghetti alla chitarra, 160 g di tonno sott’olio in scatola, 200 g di pancetta a cubetti, 20 g di porcini secchi, 1 spicchio d’aglio grattugiato fine, 1 cucchiaio d’olio evo, 1 pezzetto di dado di carne, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Mettere a bagno i funghi, farli ammollare e tritarli a coltello. Tagliare ulteriormente i cubetti di pancetta, di modo che risultino tritati grossolanamente. Far rosolare nell’olio l’aglio grattugiato e la pancetta, quindi unire i funghi, il dado, il pepe, un po’ d’acqua e far cuocere per circa 10 minuti. Non mettere sale, perché il dado avrà già reso sapido il condimento. A fuoco spento aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato e mescolare il tutto. Far cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli e tenere da parte un bicchierino d’acqua di cottura. Condirli in una terrina lontano dal fuoco, unire qualche cucchiaio d’acqua di cottura, nel caso il sugo risultasse troppo asciutto e servirli.
Utensile: Invece di tritare l’aglio, ho preferito grattugiarlo con la mia inseparabile grattugia Zester di Microplane! Diventata un must tra gli chef professionisti e gli appassionati di cucina come me, questa grattugia dal design stretto e lungo è estremamente affilata e tagliente, ideale per grattugiare moltissimi ingredienti che serviranno per creare fantastiche ricette, quali bucce di agrumi, formaggi duri, zenzero, noce moscata, aglio, pepe lungo e tanto altro.
Commenti recenti