Spaghetti alla gricia

Spaghetti alla gricia

INGREDIENTI per 4 persone: 280 g di spaghetti alla chitarra, 150 g di guanciale, 60 g di pecorino romano grattugiato, sale.

PROCEDIMENTO: Togliere la cotenna al guanciale e poi tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm, quindi a listarelle. Mettere una padella sul fuoco e, quando sarà calda, rosolare il guanciale a fiamma bassa per qualche minuto, fino a che non diventi trasparente e croccante. Bollire la pasta in acqua salata, scolarla al dente, ma tenere un bicchiere di acqua di cottura. Scaldare la padella con il guanciale, versarvi la pasta, un po’ d’acqua di cottura e 40 g di pecorino. Saltare la pasta, facendo sciogliere il formaggio e unire ancora acqua, se necessario. Mettere nei piatti gli spaghetti e decorare con il pecorino rimasto.

Utensile: Volevo portare alla vostra attenzione un’utensile che uso tantissimo e di cui non posso più far a meno: la grattugia professionale Zester di Microplane. Assolutamente versatile, affilatissima e dai bellissimi manici colorati, vi farà grattugiare, in poco tempo e senza fatica, tantissimi ingredienti per le vostre ricette. Nella foto potete vedere il risultato…una nuvola di pecorino romano!

Grattugia Zester Microplane pecorino a nuvola
Grattugia Zester Microplane pecorino a nuvola

Lascia un commento