INGREDIENTI per 2 persone: 200 g soba giapponesi di grano saraceno, 1 carota, 1 fetta di melanzana, mezza zucchina, 3 asparagi, 8 totanetti freschi, olio evo, olio di sesamo, salsa di soia, sale.
PROCEDIMENTO: Tagliare la melanzana a striscioline, farla saltare con un filo d’olio e un in una padella antiaderente, salarla e porla in una ciotola. Pelare la carota e farne delle strisce sottili con il pelaverdure, farle saltare in padella con un filo d’olio, salarle e porle nella ciotola con la melanzana. Tagliare la zucchina a striscioline e farle saltare in un filo d’olio, aggiungere il sale quindi unirle alle altre verdure nella ciotola. Tagliare a losanghe gli asparagi, farli cuocere in padella con un po’ d’olio e un pizzico di sale per qualche minuto, poi trasferire anche loro nella ciotola delle verdure. Pulire i piccoli totani, tagliarli a pezzetti, farli rosolare in padella un minuto con un filo d’olio e metterli nella ciotola. In una pentola bollire l’acqua con poco sale, versare i soba e cuocerli per qualche minuto. Nel frattempo versare tutti gli ingredienti della ciotola in una work grande, scaldare il condimento, versando qualche goccia di olio di sesamo e 2 cucchiai di salsa di soia. Scolare la pasta e farla saltare nel condimento, aggiungendo ancora un filo di salsa di soia. Servire caldi.
Per creare questo splendido piatto dal sapore orientale, ho utilizzato il pelaverdure con lama in ceramica di Kyocera e il tagliere in santoprene sempre di questo brand, leader nel mondo per gli utensili da cucina.
Il pela ortaggi è leggero, maneggevole e la sua lama è affilatissima, in modo da fare zero fatica per sbucciare o creare dei fili di verdure, come ho fatto per realizzare questo piatto.
Il tagliere invece è davvero un portento! E’ flessibile, morbido e nasce per non danneggiare le lame dei coltelli in ceramica. Si pulisce facilmente e si può anche sterilizzare, facendolo bollire a 100°.
Commenti recenti