INGREDIENTI: 300 g di patate, 200 g di formaggio Montasio media stagionatura, 120 g di cipolla sbucciata, olio evo, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Affettare finemente a rondelle la cipolla. Grattugiare le patate sbucciate con una grattugia a fori grossi, quindi eliminare la crosta del formaggio e grattugiare anche quello con la grattugia a fori grossi. In una padella versare un po’ d’olio, far soffriggere qualche minuto a fuoco basso la cipolla, mescolando per evitare che la cipolla si attacchi o si bruci. Unire anche le patate grattugiate e fare cuocere per circa 10 minuti, sempre girando il composto. Aggiungere il Montasio, salare e pepare e cuocere per circa 20 minuti, sempre mescolando. Quando il composto sarà omogeneo, ungere un’altra padella e versare il composto. Distribuire e livellare il frico nella padella, eliminare l’eventuale grasso del formaggio che fuoriesca, cuocere a fuoco alto, muovendo la padella e facendo in modo di non far attaccare il composto. Appena si sarà formata la crosticina scura, girarlo dall’altro lato, come fosse una frittata. A cottura ultimata, trasferire il frico con patate e cipolle su un piatto da portata. Servirlo caldo con pezzi di polenta, se lo si desidera.
Per realizzare questa ricetta, è necessario l’aiuto della grattugia a lama ultra spessa di Microplane, per grattugiare le patate e il formaggio. Grazie alle sue lame affilatissime, al suo design ergonomico e al suo manico antiscivolo, grattugiare gli alimenti con precisione e velocità, sarà un gioco da ragazzi!
Commenti recenti