Salatini misti di pasta sfoglia

Salatini

INGREDIENTI: Pasta sfoglia, prosciutto cotto, sottilette, patè di olive, würstel, pasta d’acciughe, concentrato di pomodoro, mozzarella, origano, tuorlo d’uovo.

PROCEDIMENTO: Srotolare la pasta sfoglia e stenderla con un mattarello, per renderla più sottile ed eliminare le piegature.

  • Per i bocconcini al würstel: disporre i würstel interi sulla sfoglia, in modo da poterli avvolgere. Spennellare la superficie dei rotolini con il tuorlo e tagliarli a fette dello spessore di circa 1 cm abbondante. Disporli in una teglia foderata di carta da forno.
  • Per i rettangoli farciti: tagliare la sfoglia a rettangoli, disporvi dei rettangolini di prosciutto e le sottilette più piccoli, ricoprire con un altro strato di sfoglia a rettangolo, chiudere bene i bordi, spennellarli con il tuorlo sbattuto. Disporli su una teglia foderata di carta da forno.
  • Per i torcetti farciti: spalmare la sfoglia con il patè di olive e piegarla a metà, spennellarla poi con il tuorlo sbattuto e tagliarla a strisce sottili di circa 1 cm. Seguire lo stesso procedimento con il patè di acciughe. Avvolgere le strisce su se stesse per ottenere i torcetti e disporli in una teglia foderata con carta da forno.
  • Per le pizzette: con un coppa pasta rotondo creare dei dischetti, disporli su una teglia foderata con carta da forno e spalmarli con il concentrato di pomodoro, spolverizzarli di origano e porre sopra un dadino di mozzarella.

Posizionare sulle teglie i salatini di forma simile o dimensioni simili e infornare a forno caldo a 180° per 10-13 minuti circa. Controllare la cottura, in quanto i torcetti cuociono più velocemente, mentre i salatini ripieni richiedono qualche minuto in più.

Il mattarello di Bodum ha un corpo trasparente e due manici in silicone antiscivolo. Può essere riempito di ghiaccio ed utilizzato per stendere impasti morbidi come la pasta sfoglia, che necessitano di freddo. Bello da vedere, pratico da usare, igienico e facile da pulire, questo mattarello sarà perfetto nella tua cucina!

Pasta sfoglia e mattarello Bistrò di Bodum
Pasta sfoglia e mattarello Bistro di Bodum

Lascia un commento