Tonno Florio

 

Il nome Florio porta alla memoria i fasti della Sicilia e della famiglia che rivoluzionò l'economia e la cultura dell'isola. Fra le varie occupazioni dei Florio, c'è anche la pesca e la lavorazione del tonno, nonchè la traformazione della tonnara di Favignana in una vera e propria industria conserviera, moderna e innovativa. Ai Florio si deve la conservazione e l'inscatolamento in latta del tonno sott'olio, in quanto questo pesce prima si stivava sotto sale in barili di legno. Il tonno Florio è di altissima qualità e segue dei procedimenti di lavorazione secondo la tradizione antica. I filetti vengono tagliati a mano da abili lavoranti, su misura per essere inscatolati e i macchinari utilizzati sono a produzione lenta: i tranci in questo modo risultano integri e molto compatti. La lunga stagionatura inoltre fa sì che il tonno, una volta aperta la scatoletta, emani un profumo intenso e prenda un sapore unico. Anche oggi, come un tempo, il tonno Florio, della specie a pinne gialle di provenienza oceanica, viene pescato secondo i dettami del progetto dolphin safe, che garantisce metodi di pesca che escludono in ogni modo la cattura di delfini.
L'amore del territorio e l'attenzione per la qualità accomunano Tonno Florio e Olio Raineri, azienda di Chiusanico, in provincia di Imperia, che ha acquisito dal 2018 la distribuzione in Italia del marchio Florio.
La lavorazione in Sicilia del tonno Florio suggella così il ritorno di un mito, che potrete assaporare subito a casa vostra! 

C'è 1 prodotto.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli

Filtri attivi